Struttura di un sito

Creare una pagina per WordPress

Subito dopo aver acquistato un hosting la cosa che ti resta da fare è personalizzare il sito internet inserendo i tuoi contenuti. Nel caso tu non ne disponga ancora ti esorto a leggere l’articolo di riferimento qui sotto.

Migliori hosting WordPress

Innanzitutto dovrai scegliere uno stile che ti piace per il tuo sito, utilizzando l’apposita funzionalità dei temi. In quest’ottica, dopo aver effettuato l’accesso al sistema di gestione WordPress con le tue credenziali tramite l’indirizzo http://tuosito.it/wp-admin

Login WordPress

ti si aprirà una pagina del genere.

Bacheca WordPress

I temi

Passando alla sezione Aspetto potrai navigare quindi tra un’ampia varietà di stili, consentendoti di trovare quello che fa al caso tuo. Premendo sul pulsante Aggiungi ti si presenterà una schermata in cui sono elencati tutti i temi possibili, e a te rimarrà solo il problema della scelta. In ogni caso, se non ne trovi nessuno che ti soddisfi davvero, esistono diversi fornitori che creano temi autonomamente e poi li vendono online, come ad esempio AitThemes, ma terrei questa cosa come ultima scelta.

Temi di WordPress

L’ultima azione da intraprendere consiste nella modifica della pagina principale che i tuoi utenti vedranno come primo contenuto del sito. A tal proposito è stato creato un intuitivo editor grafico a cui puoi accedere dalla sottosezione Personalizza, e li troverai tutto il necessario per creare la tua Homepage perfetta.

Le pagine

Una volta finito questo passaggio ti resta solo da inserire i tuoi contenuti, tramite i quali dovrai presentare la tua attività agli utenti di Internet. Tale operazione viene effettuata dalle Pagine, a cui accediamo subito.

Pagine di WordPress

Troverai alcune pagine già salvate, ma ti consiglio di tenere solo quelle che servono e rimuovere le altre. Ad esempio la pagina Chi siamo è utile e quindi andrà probabilmente tenuta, oltre ad aggiungerne altre. In linea di massima tieni conto che ti serviranno una sezione per i servizi che offri ai tuoi clienti e una pagina Contatti, utilissima per creare un canale di comunicazione.

Creazione delle pagine in WordPress

Quando andrai fisicamente a editare la pagina potrai inserire testo, o in alternativa dei blocchi che permettono di inserire vari elementi, come video o immagini. Una volta che sarai soddisfatto del risultato dovrai solo premere il pulsante blu in alto a destra per pubblicare e il tutto sarà visibile.

Considerazioni finali

WordPress è davvero un ottimo strumento per creare siti web, adatto anche a chi non è molto pratico del settore informatico. Nonostante ciò mi rendo conto che potrebbe comunque non essere così immediato ottenere un risultato perfetto, e se dovessi avere dei dubbi non esitare a contattarmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *